Testosterone
Il Papi. Il Ragazzo Grande. Il Ronnie Coleman degli steroidi o aspetta, è forse il Tren? Comunque, il testosterone sarà davvero la base della maggior parte dei cicli delle persone, o potrebbe persino costituire l’intero ciclo per iniziare!
Naturalmente, il testosterone sarà uno degli anabolici migliori in rapporto al costo. Alcuni potrebbero dire “Oh, non è abbastanza anabolico o androgeno”, e questo è l’obiettivo principale di questo articolo. Il testosterone è davvero un buon composto da utilizzare da solo, cosa ci si può aspettare in termini di risultati e effetti collaterali, e come gestire il dosaggio per ottenere i massimi risultati.
Quali sono i Migliori Cicli di Testosterone?
- Aneddoticamente, per ottenere un aspetto più magro, gli utenti riportano risultati migliori con Testosterone Propionato EOD.
- Per la fase fuori stagione, il Testosterone Cypionate o Enanthate è ottimale.
- Sustanon ha il vantaggio aggiuntivo di contenere sia catene lunghe che corte di Testosterone.
- Qualsiasi tipo di Testosterone può funzionare per la Terapia Sostitutiva del Testosterone (TRT), TerapiaOrmonale Sostitutiva (HRT) o una crociera.
Pros (Vantaggi):
- Ha un rapporto androgeno/anabolico di 100:100.
- Rispetto ad altri steroidi, ha minori effetti collaterali.
- Si converte in estrogeno a un tasso normale, il che è in parte benefico per la crescita muscolare.
Cons (Svantaggi):
- Gli effetti collaterali dipendono dal dosaggio.
- Non ha alcun “Zing” confrontato ad altri anabolici come il Trenbolone.
- Interrompe la produzione endogena di testosterone.
Che cos’è il testosterone?
Il testosterone (C19H28O2 ) è l’ormone sessuale maschile prodotto dalle cellule di Leydig nelle gonadi. Le cellule di Leydig sono controllate dall’ormone luteinizzante (LH) e un altro ormone chiamato ormone follicolo-stimolante (FSH) controlla la produzione di sperma. Sia l’FH che l’FSH sono prodotti dall’ipofisi.
1.) Dihydrogen Testosterone (DHT)
Attraverso il processo di 5-alfa-reduttasi, circa il 5-10% del testosterone naturale viene convertito in DHT. Il DHT ha certi effetti sul corpo come la crescita dei peli del viso, la perdita dei capelli sulla testa e l’ingrossamento della prostata. Questo è il motivo per cui alcuni prodotti contro la caduta dei capelli sono inibitori del DHT.
2.) Estradiolo
Attraverso l’aromatasi, il testosterone si converte in estradiolo, l’ormone principale femminile. Avere un po’ di estrogeno nel corpo maschile è ottimale. Anche avere livelli leggermente elevati di estrogeno può essere benefico per la crescita muscolare, tuttavia, troppo o troppo poco non è consigliabile.
Chi dovrebbe fare un ciclo di Testosterone?
Il Testosterone è uno dei primi e più fondamentali composti che le persone finiscono per utilizzare nel loro percorso anabolico. Gli effetti collaterali sono generalmente gestibili facilmente a dosaggi bassi, e anche a dosaggi più elevati, si tratta principalmente di gestire estrogeno, DHT e indicatori ematici.
Ovviamente, l’uso di qualsiasi testosterone esogeno causerà una chiusura testicolare, e cicli più intensi richiederanno un Trattamento Post Ciclo (PCT).
Se stai cercando di ottenere un po’ più di muscolosità, una migliore ripresa o conservare muscoli durante una fase di perdita di grasso, allora un ciclo di testosterone potrebbe essere molto vantaggioso. Tuttavia, non è una pillola magica che ti trasformerà in Jay Cutler da un giorno all’altro; è comunque necessario seguire buoni principi di allenamento e dieta.
Effetti collaterali del testosterone
Poiché il testosterone si converte in DHT ed estrogeni, può avere una serie di effetti collaterali.
- Soppressione della produzione naturale di testosterone
- Restringimento dei testicoli
- Perdita di capelli
- Crescita dei peli sul corpo
- Ingrossamento della prostata
- Approfondimento della voce
Come progettare un ciclo di testosterone
In primo luogo, bisogna scegliere quale testosterone utilizzare: Propionato, Enantato, Cipionato o Sustanon (per questa applicazione non tratterò il Decanoato).
In secondo luogo, è necessario scegliere se il testosterone sarà l’unico anabolizzante del ciclo o meno; l’aggiunta di qualcosa come Equipoise potrebbe dare risultati migliori rispetto al solo testosterone, ovviamente tenendo conto di altri effetti collaterali.
Infine, è importante gestire gli estrogeni durante il ciclo. L’uso di qualcosa come Aromasin o Arimidex potrebbe tenere a bada gli estrogeni. Naturalmente, è necessario assicurarsi di seguire una forte PCT.
Il testosterone Prop è molto usato prima delle gare, poiché la gestione dei livelli di testosterone in questo periodo può essere molto utile. Naturalmente, ciò richiede una maggiore somministrazione di iniezioni. Prima della gara questo può essere problematico, perché il Prop tende a causare una forte infiammazione nei siti di iniezione, soprattutto se si è un po’ più grassi di quanto si dovrebbe essere prima della gara.
A meno che non siate davvero amanti delle iniezioni, non suggerirei di usare il Prop in bassa stagione, in crociera o come TRT. A causa dell’elevata frequenza di iniezione, non ne vedo l’utilità.
Sarà ancora aromatizzare, fa esattamente lo stesso di qualsiasi altro testosterone, ma alcune prove aneddotiche suggeriscono un aspetto più secco, quindi prima della gara è meglio. Perché? Non ne sono del tutto sicuro, ma molto probabilmente è dovuto a una minore conversione degli estrogeni.
Ciclo Iniziale con Testosterone Propionato: Settimane 1-10:
300mg a Settimana (100mg il Lunedì, Mercoledì, Venerdì)
Ciclo Intermedio con Testosterone Propionato: Settimane 1-6:
300mg a Settimana (100mg il Lunedì, Mercoledì, Venerdì)
Settimane 7-12:
400mg a Settimana (100mg il Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato)
Combinazione di Testosterone Propionato con Altri Composti per una Gara di Bodybuilding: Settimane 1-5:
300mg Testosterone Propionato
Settimane 6-10:
300mg Testosterone Propionato
300mg Masteron Propionato
Settimane 11-16:
400mg Testosterone Propionato
300mg Masteron Propionato
200mg Trenbolone Acetate
40mg Winstrol al Giorno
Ciclo di testosterone cipionato
Il testosterone cipionato (Cyp) ha una catena molto più lunga rispetto al propionato, con una conseguente emivita molto più lunga. Infatti, il Cyp ha un’emivita così lunga che spesso fa parte del piano TRT (Testosterone Replace Therapy) per i maschi che soffrono di ipogonadismo. Il Cyp tende anche ad essere più inoffensivo per quanto riguarda il dolore e il gonfiore rispetto al Prop e all’Enantato.
Ciclo Iniziale con Testosterone Cypionate: Settimane 1-12:
- 250mg a Settimana (125mg il Lunedì e il Giovedì)
Ciclo Intermedio con Testosterone Cypionate: Settimane 1-6:
- 250mg a Settimana (125mg il Lunedì e il Giovedì)
- Settimane 7-12: 400mg a Settimana (200mg il Lunedì e il Giovedì)
Combinazione di Testosterone Cypionate con Altri Composti per un Offseason nel Bodybuilding:
Settimane 1-5:
- 250mg Testosterone Cypionate
Settimane 6-10:
- 500mg Testosterone Cypionate
- 250mg NPP
Settimane 11-16:
- 500mg Testosterone Cypionate
- 250mg NPP
- 50mg Anadrol al Giorno
Ciclo di testosterone enantato
Molto simile al testosterone cipionato, il testosterone enantato ha un’emivita più lunga. Essendo uno dei testosteroni più comunemente utilizzati nella maggior parte dei cicli degli atleti, si può affermare che l’enantato è un androgeno di prima scelta per la crescita muscolare come base per i cicli.
Ciclo Iniziale con Testosterone Enantato:
Settimane 1-12:
- 250mg a Settimana (125mg il Lunedì e il Giovedì)
Ciclo Intermedio con Testosterone enantato:
Settimane 1-6:
- 250mg a Settimana (125mg il Lunedì e il Giovedì)
Settimane 7-12:
- 400mg a Settimana (200mg il Lunedì e il Giovedì)
Combinazione di Testosterone enantato con Altri Composti per un Offseason nel Bodybuilding:
Settimane 1-5:
- 250mg Testosterone enantato
Settimane 6-10:
- 500mg Testosterone enantato
- 250mg NPP
Settimane 11-16:
- 500mg Testosterone enantato
- 250mg NPP
- 50mg Anadrol al Giorno
Ciclo di Sustanon
A differenza dei composti sopra menzionati, Sustanon è in realtà una miscela di 4 diversi tipi di testosterone in uno. Inizialmente progettato per essere il farmaco perfetto per la Terapia Sostitutiva del Testosterone (TRT), poiché i 4 tipi di testosterone hanno tutti esteri diversi. Ciò consentirà un rilascio graduale e lento del testosterone nel corso del tempo. Sustanon è composto dai seguenti:
- Propionato (30mg)
- Fenilpropionato (60mg)
- Isocaproato (60mg)
- Decanoato (100mg)
A causa del Decanoato, Sustanon ha una emivita molto lunga e a causa della miscela di esteri, ci si può aspettare un livello di testosterone nel sangue molto graduale e costante. Questo farmaco viene utilizzato principalmente durante la fase di aumento di massa muscolare.
Ciclo Iniziale con Sustanon:
Settimane 1-12:
- 250mg a Settimana (125mg il Lunedì e il Giovedì)
Ciclo Intermedio con Sustanon:
Settimane 1-6:
- 250mg a Settimana (125mg il Lunedì e il Giovedì)
Settimane 7-12:
- 400mg a Settimana (200mg il Lunedì e il Giovedì)
Combinazione di Sustanon con Altri Composti per un Offseason nel Bodybuilding:
Settimane 1-5:
- 250mg Sustanon
Settimane 6-10:
- 500mg Sustanon
- 250mg NPP
Settimane 11-16:
- 500mg Sustanon
- 250mg NPP
- 50mg Anadrol al Giorno
PCT per il Testosterone
Quando si utilizza qualsiasi ormone esogeno, compresi gli steroidi, il corpo ridurrà la propria produzione di quel determinato ormone attraverso un meccanismo di feedback negativo. Questo è inevitabile con gli steroidi.
Di conseguenza, si avranno livelli bassi di testosterone dopo qualsiasi ciclo di testosterone e si osserveranno livelli più bassi di LH (ormone luteinizzante) e FSH (ormone follicolo-stimolante). Questi due sono gli ormoni vitali per la produzione di testosterone nel corpo.
Per aumentare il testosterone naturale e gestire gli effetti estrogenici di un ciclo di testosterone, è necessario includere i seguenti composti nel tuo PCT:
- Un SERM (Modulatore Selettivo del Recettore degli Estrogeni) di qualche tipo
- HCG (gonadotropina corionica umana)
- [Forse] HMG (gonadotropina menopausale umana) e Carnitina
Fonte:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8637535/